Simbiosi

Ti cerco tra i ricordi,
in ogni lacrima che verso.
Ti chiamo e m’incoraggio
per non perdere il respiro.
Rivivi in me ogni giorno,
negli echi di mio figlio,
e nel sorriso che spero
riaffiori sul mio viso.

Mamma,
tienimi la mano,
guidami nella vita che mi hai donato,
veglia sul mio cammino,
e in simbiosi, come sempre,
sarai la rugiada di ogni mattino.

Sii la mia ombra, la mia dimora,
la sorgente dove attingere
quando ho paura.
E ad ogni battito del mio cuore
udirò il tuo,
per sentire ancora il calore
del tuo eterno amore.

11/ 09/ 2013
Dedicata alla mamma di una lettrice

Ottobre

Un dipinto che perde i colori,
foglie che lasciano i rami
in una danza lontana,
per volare,
provare quel brivido
al riflesso del sole.
Cadere e rialzarsi col vento
nell’inverno che nasce;
mentre il mosto ribolle nei tini,
e l’odore profuma il respiro.
Tutto si spoglia
mutando i colori,
le nuvole gonfie bagnano l’aria.
L’autunno cammina,
ed insieme alla pioggia
ravviva la vita.