Gatta

A tante rassomiglia,
ma lei è unica.
Ed è l’innocenza
fuori dall’uomo,
la differenza di ciò
che ho annullato.

Oltre la notte,
in quei mondi distanti,
nello stesso momento.

Quanto amore
in nessun rumore,
quante parole senza
parlare.

Non osi toccarla
il male,
poiché tra i miti
è il suo mistero…
tra le unghie il più
crudele.

Occhi di smeraldo,
con furia cieca,
dell’invisibile sei
la vita.
Dell’attesa ne fai
ricchezza…
e dell’istinto il tuo
trionfo.

frsme8Perfume copia

Poesia tratta dal libro:La magia dell’infanzia.
Foto di Raffaele De Masi.

Uomo d’onore

Il crimine lo scruto,
e lui, a sua volta,
esige il mio rispetto.

Quanto coraggio supplica
la paura;
mentre silente
contempla ciò che perde.
Promette fama dopo le
battaglie,
ma l’ingegno è sempre
della morte.

Ed ho lasciato figli
alle mie spalle,
consorte ai porci,
e madre alle rotelle.
Per un destino da uomo
d’onore,
ho regalato la vita
alle pistole.

Non ho più lacrime
da versare,
non sono degno nemmeno
d’implorare.
Non merito di esistere,
nemmeno di morire,
ma solo fuoco in fondo
al cuore.

2/06/2016